Corsi on line

Piattaforma e-learning ARAI

I corsi On Line relativi alla Formazione iniziale ed alla Formazione periodica, ovvero Aggiornamento, sono svolti da ARAI su propria piattaforma e- learning realizzata in ambiente on line ideale per consentire agli utenti la fruizione e lo sviluppo di un programma di autoformazione che consente di accedere ai corsi con un semplice Pc connesso ad internet e perciò disponibili 24 ore su 24.
Per il sistema che adottiamo, il corso potrà essere ripreso da dove è terminata l’ultima lezione o ripetuto più volte.
I servizi e le attività infatti sono progettate per sviluppare lezioni multimediali costituite da lezioni svolte a video da un docente con voce audio sincronizzata.
Le lezioni sono inoltre arricchite da slide, documenti e link che favoriscono attraverso approfondimenti didattici e normativi, un facile e completo apprendimento.
L’Arai offre, esclusivamente a quanti si iscrivono ad un CORSO ON LINE, quale regalo di benvenuto, e dunque in omaggio la quota di iscrizione all’Associazione e la quota associativa del primo anno, lasciando comunque la possibilità di disdire l’iscrizione all’Associazione, entro tre mesi dalla scadenza.
Nessuna differenza ci sarà fra un Associato che ha frequentato un corso presso una delle sedi ARAI ed un Associato che lo diventerà frequentando il Corso on-Line.

Esami a distanza per i corsi telematici

Per quanto concerne la problematica relativa ai corsi di formazione per amministratori di condominiali svolti in via telematica, Arai si allinea alla interpretazione condivisa da parecchie altre associazioni e centri di formazione, circa quanto riportato dalla Nota del emanata dal Ministero della Giustizia il 17 giugno 2015, in risposta a quesiti di Confedilizia, sulle modalità di svolgimento dei corsi di formazione degli amministratori di condominio. In tale Nota viene precisato che, per quanto concerne i corsi di formazione per amministratori condominiali svolti in via telematica, il responsabile scientifico degli stessi ha, tra gli altri, il compito anzitutto di adempiere a l’obbligo, previsto dal comma 2 dell’art. 4 del d.m. n. 140/2014, di verificare “le modalità di partecipazione degli iscritti e di rilevamento delle presenze”, attraverso l’utilizzo di credenziali di accesso (username e password) al sito Internet con il quale il corso viene erogato. Nella citata nota, dove viene definito il ruolo del Responsabile Scientifico, gli viene attribuito anche l’onere di “attestare il superamento con profitto di un esame finale sui contenuti del corso di formazione e di aggiornamento seguito dai partecipanti”. Secondo una interpretazione letterale, il termine “attestazione” non implica la necessità, precisa la Nota del Ministero, per il responsabile scientifico, di presenziare ai singoli esami, essendo sufficiente la successiva attestazione da parte dello stesso circa il superamento del Corso, in un Attestato appunto, dove non è previsto, tra l’altro, che sia precisato il luogo fisico dello svolgimento del test. Oltre a quanto esposto in merito al ruolo che il regolamento attribuisce al responsabile scientifico, risponde certamente al canone generale della ragionevolezza consentire che tale adempimento possa essere svolto anche a distanza, in conformità ai compiti che la norma di cui all’art. 4 attribuisce al medesimo. Diversamente opinando, del resto, si graverebbe il soggetto di oneri, anche materiali, non solo non richiesti dalla disposizione ma, altresì, privi di alcun effetto utile, oltre che eccessivi.

I nostri corsi on line

Corso on Line per amministratore di condominio (formazione iniziale)
Durata complessiva di 72 ore, ai sensi del D.M. 140/2014, incluse esercitazioni su tematiche di carattere pratico, pre-test e test finale (PROGRAMMA DEL CORSO)

Corso on line per Amministratore di condominio + Corso on line per Revisore condominiale
Un unico corso che racchiude la formazione iniziale obbligatoria per avviare la professione di Amministratore di condominio unitamente ad un corso di formazione avanzato per Revisore dei conti condominiali per arricchire la propria professionalità. Un’offerta formativa esclusiva ed un costo contenuto.

Corso On line di aggiornamento (formazione periodica)
Tutti i Corsi di aggiornamento hanno una durata complessiva, ai sensi del D.M. 140/2014, di 15 ore incluse esercitazioni su tematiche di carattere pratico, pre-test e test finale

  • La figura e l’attività dell’Amministratore (aggiornamento 2016)
  • La riforma del condominio
  • Adempimenti fiscali